SmartphoneTecnologia

Liberare la memoria dello smartphone senza perdere dati

Quando possiedi uno smartphone da molto tempo si ha sempre problemi con la gestione della memoria, vuoi per tutte le immagini che sono state scattate, oppure per quelle ricevute.

Tuttavia hai intenzione di liberare la memoria dello smartphone senza che vengano rimosse foto o cancellati i tuoi dati, è possibile farlo? Certo, nulla è impossibile, anche se lo spazio che libererai saranno inferiori rispetto alla rimozione di molte immagini inutili.

Liberare la memoria dello smartphone rimuovendo la Cache

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di cancellare la cache. La cache viene utilizzata per velocizzare le funzioni dei programmi, attenzione questo non comporterà un rallentamento del tuo dispositivo!

Per effettuare questa procedura vai su “Impostazioni” successivamente “Applicazioni” a questo punto scegli l’applicazione a cui vuoi svuotare la Cache e infine premi su “Svuota Cache”, solitamente affianco a quel bottone è presenta anche “Cancella Dati”, attento a non cancellare i tuoi dati!

Se dovessi cancellare i dati dovresti necessariamente effettuare la login nell’applicazione e potresti perdere alcune chat o salvataggi (nel caso si trattasse di un gioco).

Non è detto che le applicazioni utilizzino molta cache, ad esempio l’Applicazione calcolatrice del tuo Smartphone non occuperà mai troppo spazio, tuttavia alcuni Social Network potrebbero occupare centinaia di Megabyte per la loro Cache!

Se questa procedura ti risulta difficile o troppo lunga puoi tranquillamente automatizzarla tramite l’utilizzo di alcune app, come ad esempio CCleaner. Se installerai un’app di questo tipo ti aiuterà a liberare memoria ma te ne occuperà altra “inutilmente”.

Utilizzare Archiviazioni Cloud

Una delle soluzioni migliori per me quando ho avuto questo tipo di problemi è stata la gestione dei dati su sistemi Cloud, personalmente ho utilizzato Google One, ho acquistato il pacchetto da 100GB al mese pagando esclusivamente 1.99€. In questo modo ho liberato molto spazio del mio telefono spostando tutto su Drive. L’ulteriore vantaggio? Posso visualizzare le mie immagini e i miei video da qualunque dispositivo collegato senza dover trasferire ogni volta i miei dati.

Utilizzare Schede SD

Se l’alternativa Cloud non è di tuo gusto puoi pur sempre acquistare un scheda SD, con una decina di euro puoi acquistarne una da 32 Gigabyte, dopodiché non devi fare altro che spostare tutti i file dalla Memoria Interna all’SD.

LINK UTILI

Altro su Social Network: https://www.developersumo.com/category/social-network/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Smartphone

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *