Sicurezza InformaticaTecnologia

VPN: Cosa è veramente?

Sentiamo parlare continuamente delle VPN, in ogni advertising ed ogni promozione fatta su youtube, ma cosa è in realtà a parte quello che loro dicono riguardante la protezione dati e filtro pacchetti da paese a paese?

In maniera più tecnica la VPN sta a Virtual Private Network, può essere utilizzare nel criptare il traffico internet, quindi proteggere le proprie identità sul web. Potremmo dire essa è una estensione geografica della LAN.

Facciamo un esempio:

Il mio Indirizzo IP è 156.1.123.1 (esempio per simulare il codice IP), questo IP è italiano, poi avviando la VPN ci ritroveremo in un paese geografico totalmente casuale oppure naturalmente selezionato accuratamente, riprendo esempio, dall’Italia mi collego in Egitto. Al quale vengono modificati IP (dato che gli indirizzi IP sono collegati ad un’area geografica specifica).

Quindi la VPN serve a scambiare dati in rete sicura bloccando il geoblocking, senza restrizioni.

Chi utilizza la VPN maggiormente?

  • Aziende: per scambiare dati aziendali nella rete interna, rassicurandone la protezione, aziende che hanno delle potenziali Virtual Private Network sono la aziende di cybersecurity e di antivirus, ma non è detto che solo loro. Infatti, tutte le aziende posseggono almeno una VPN che un VPS.
  • Hacker e BugHunting: ahia, ho nominato la razza più temibile eh! Semplicemente in Italia viene sottovalutata la parola Hacker ecco perché ho aggiunto il BugHunting, però loro per entrare nei sistemi e non essere visualizzati dal classico sniffing di pacchetti come Whire Shark per Kali Linux.
  • Piccoli gruppi di ricerca: Piccoli gruppi di ricerca a livello informatico, per collegarsi a siti che magari in Italia vengono censurati, come ad esempio se vogliamo conoscere dei sistemi Indiani utilizzeremo una VPN con Geo in India.

TIPI DI VPN

In realtà ci sono molti tipi di Virtual Private Network, come ad esempio quella ad accesso remoto, permettono di accedere ad un server oppure una rete privata tramite rete internet, immaginiamo tre nodi: client pc, VPN, server aziendale.

LINK UTILI

Altro su Social Network: https://www.developersumo.com/category/social-network/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Mattia Nigro
Nigro Mattia, nato a Taranto, blogger, sistemista informatico!

    You may also like

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *