Anime

La crescita degli anime e l’evoluzione di una nuova arte

È da tantissimo tempo che gli anime ormai sono diventati una parte fondamentale della cultura pop, in quanto ognuno di noi, durante la propria vita, si è trovato almeno una volta a guardare e apprezzare uno dei suoi capolavori. Non importa se sia capitato in tv o su una piattaforma streaming, in quanto al giorno d’oggi è possibile poter trovare ovunque un buon anime da poter guardare. Ma soprattutto, grazie al grandissimo progresso tecnologico e allo sviluppo del genere, la produzione di anime è diventata una nuova arte vera e propria, diventando sempre più curata e raffinata.

La storia dell’origine degli anime in realtà è molto lunga e complessa, in quanto pone le sue origini nel lontano periodo Edo. Le testimonianze di questo periodo ci hanno mostrato come tantissimi pittori e vignettisti dell’epoca abbiano provato ad animare vignette, rappresentanti dei ballerini intenti in una coreografia cerimoniale. Ma è soltanto verso l’inizio del Novecento che i tentativi di creare piccoli filmati di animazione ebbero successo, creando i primi anime, nonostante ai tempi, figurassero in maniera molto diversa. La vera nascita dell’industria degli anime, così come la conosciamo, avvenne verso gli inizi degli anni Sessanta, dopo un forte periodo di depressione economica, causato dalla guerra. Anzi, in particolare, viene descritta una data come quella della nascita dell’anime moderno, ovvero il 1 gennaio del 1963, quando venne mandato in onda il primo episodio di Astro Boy, anime prodotto e ideato da Osamu Tezuka e distribuito dalla Mushi Production. Da allora, la strada verso la fama degli anime fu soltanto in salita. Il fenomeno sarà così forte da essere definito come Anime Boom, specialmente fino agli anni Ottanta, grazie anche allo sviluppo e all’uso consolidato di cassette e videoregistratori.

Attualmente, gli anime e i loro corrispettivi scritti, i manga, stanno nuovamente attraversando un cosiddetto Rinascimento, in quanto diventano sempre più popolari sulle piattaforme di streaming, attirando l’attenzione di tutti gli amanti del mondo nipponico. Grazie alla grandissima varietà di generi e stili, sono stati capaci di accontentare qualsiasi esigenza del pubblico, trasportandoli in un mondo nuovo e pieno di emozioni. Certamente, però, il mondo degli anime è ancora in trasformazione e col passare degli anni, diventerà sempre più amato e adorato.

LINK UTILI

Altro Su Anime: https://www.developersumo.com/category/anime/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
Le nostre applicazioni: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Anime

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *