MotoriTecnologia

Ferrari 296GTB – Il nuovo ibrido di Maranello

Molti hanno l’idea che le auto di lusso non si potrebbero mai e poi mai sposare con tecnologie ibride o totalmente elettriche. Il motore endotermico, con il suo suono da brividi, lascerà sempre più spazio ai nuovi sviluppi motoristici.

Anche il più celebre marchio italiano di automobili, la Ferrari, sta effettuando degli sviluppi verso l’elettrificazione della propria gamma.

Secondo le stime del presidente John Elkann, la prima Ferrari puramente elettrica non arriverà prima del 2025, mentre lo sviluppo dell’ibrido è ormai certo. A Maranello è stata appena battezzata la nuova Ferrari ibrida, la 296GTB.

Per la prima volta dopo mezzo secolo, la Ferrari passa da un motore V8 (Otto Cilindri) a V6, basti pensare che un motore del genere non veniva utilizzato su nuovi modelli dal 1976. La 296GTB arriverà sul mercato a partire dal primo trimestre del 2022 alla modica cifra di 269.000€.

Enrico Galliera, Senior Vice President Direzione Commerciale e Marketing presso Ferrari, ha affermato che:

“Il posizionamento di questa vettura è particolare non sostituisce nessun altro modello di gamma ma segue la filosofia già sviluppata negli ultimi anni “Ferrari diverse per ferraristi diversi.

Ogni vettura che inseriamo deve avere un posizionamento specifico rispondere a delle esigenze particolari e in questo caso la mission, l’obiettivo, era molto chiara: mettere sul mercato la vettura più divertente di sempre che raggiungesse un obiettivo di divertimento di guida ai massimi.

Certamente il posizionamento è divertimento di guida ma è una Ferrari e quindi la performance la prestazione rimane uno degli elementi fondamentali che deve contraddistinguere ogni Ferrari e quindi quel motore quella dinamica veicolo e quelle soluzioni aerodinamiche e di dimensione che abbiamo identificato porta una prestazione straordinaria.”

Le caratteristiche della Ferrari 296GTB sono:

Lunghezza4.565 mm
Larghezza1.958 mm
Altezza1.187 mm
Passo2600 mm
Peso1470 KG
Peso/CV1,77 kg/CV
Velocita Massima333 Km/h
0-100 Km/h2,9 s
0-200 Km/h7,3 s

LINK UTILI

Altro Su Motori: https://www.developersumo.com/category/tecnologia/motori/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
Le nostre applicazioni: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Motori

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *