Social NetworkTecnologia

Jump per TikTok: cos’è e come funziona

E’ da tempo ormai che TikTok è diventata una rivale di social più affermati come Instagram o YouTube. Con il suo successo e crescente popolarità, TikTok è cresciuta, e sono nate integrazioni che la arricchiscono e la rendono ancor più divertente.

Un po’ come già successo per Instagram – Boomerang è uno dei casi più famosi – attorno a TikTok stanno nascendo delle app, o integrazioni, che servono a svolgere precise funzioni su TikTok, arricchendo le possibilità della piattaforma e dei content creator.

Dopo un periodo di beta test, Jump è diventata disponibili per tutti gli utenti. E’ una mini app per TikTok, ma a cosa serve e come funziona?

Jump per TikTok: cos’è?

Con Jump, i creatori dei video potranno inserire degli elementi dinamici nei loro video, coi quali gli utenti potranno interagire.

In questo modo, i filmati diventano delle porte verso altri contenuti o informazioni. Le possibilità della piattaforma, dei creatori di contenuti, e di chi utilizza la piattaforma all’interno delle proprie strategie di marketing o business si espandono a dismisura.

Come funziona?

All’interno della mini app, i content creator hanno a disposizione link e bottoni da inserire all’interno dei propri video e poi poter personalizzare. La personalizzazione è sia grafica che in merito alle azioni che questi elementi interattivi possono svolgere.

Una volta che l’utente ha cliccato (o “fatto tap”) sull’elemento interattivo, TikTok apre un pop-up che gli permette di saltare (Jump!) alla informazione, contenuto, o altra app linkata.

Chi ha avuto confidenza con Minis per Snapchat, una mini app che funzionava in maniera simile, può comprendere meglio il funzionamento di questa integrazione.

Jump: è già disponibile?

Jump è già disponibile, ma solo per alcuni partner selezionati. Tutti gli altri piccoli imprenditori, video maker e semplici utenti dovranno aspettare ancora un po’.

Di sicuro, sono le aziende – digitali o al dettaglio – che dovrebbero, più degli altri, tenere gli occhi aperti e aspettare il rilascio completo di questa mini app, perchè è proprio per loro che si aprono le opportunità maggiori. Pensiamo a tutte quei casi in cui si potrà mostrare un prodotto, servizio, corso, contenuto con la possibilità di inserire un link che rimanda l’utente direttamente alla pagina di acquisto, di streaming, di iscrizioni al corso o all’abbonamento.

TikTok: il trend che inizia con Jump

Con Jump, e altre mini app o funzioni integrate come questa, TikTok si rivolge sempre di più alle aziende e alle campagne di marketing digitale. Saremmo ingenui a pensare che lo sviluppo terminerà qui. Ci si aspetta, al contrario, che ben presto sarà possibile acquistare beni e servizi direttamente dall’app, grazie a ulteriori integrazioni.

TikTok sta diventando un rivale per social media che erano già affermati da tempo quando questa app si è affacciata sul mercato. E’ già un punto di riferimento per aziende che hanno come pubblico target quello dei giovani, e – con integrazioni come questa – il suo sviluppo porterà TikTok su un altro livello. Chi non aveva considerato l’utilizzo di TikTok all’interno della propria campagna di marketing digitale, ora si sta aprendo a questo nuovo orizzonte proprio in vista del rilascio di Jump… e gli iscritti di TikTok continuano ad aumentare!

LINK UTILI

Altro su Social Network: https://www.developersumo.com/category/social-network/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *