Sviluppo InformaticoTecnologia

YouCare: la prima Smart T-shirt

E’ da qualche tempo ormai che nel mondo della mondo della tecnologia si parla di wareable: dispositivi tecnologici indossabili. Finora, ci si riferiva soprattutto a smartwatch e fitness band, con qualche esempio di smart ring e smart glasses che, però, non sembrano ancora aver conquistato il pubblico.

Con YouCare, però, il settore dei dispositivi tecnologici indossabili è arrivato a coinvolgere persino… l’abbigliamento vero e proprio! Durante il Mobile World Congress di Barcellone è stata presentata la YouCare: la maglietta intelligente, o meglio, smart t.shirt.

YouCare: cos’è

YouCare è una maglietta dotata di sensori e connettività 5G. In questo modo, la maglietta una volta indossata, non solo registrerà i parametri vitali più importanti per poi raccoglierli in una apposita app, ma li renderà anche disponibili in tempo reale.

Si è anche parlato dell’importanza di strumenti come la maglietta YouCare per tutti coloro che soffrono di problemi di salute e che, con questa maglietta addosso, sarebbero in grado di monitorare meglio i propri parametri. Pensiamo, per esempio, a una persona cardiopatica in fase di convalescenza da una qualsiasi patologia; o qualcuno in fase di recupero dopo un infortunio,

YouCare: come funziona?

Ma come fa questa maglietta ad essere smart?

Dall’esterno la YouCare si presente come una comune maglietta dallo stile sportivo: sembra proprio una di quelle magliette aderenti che gli atleti hanno spesso indosso mentre si allenano. L’interno, però, è realizzato in un tessuto conduttivo filato in bioceramica naturale sul quale si sono potuti posizionare diversi tipi di sensori: GPS, di temperatura, giroscopi, accelerometri, lettori ottici per la frequenza cardiaca e altro.

E’ inoltre presente una piccola antenna: il modulo 5G per trasmettere dati alla massima velocità e renderli così disponibili per la persona stessa, per un allenatore, o per chiunque anche da remoto, in tempo reale.

La vera rivoluzione è la tecnologia

Sebbene la prima maglietta smart abbia attirato grandissima attenzione, più che l’oggetto in sé, è la tecnologia che c’è dietro ad essere super-innovativa e a gettare le base per una vera rivoluzione. La t-shirt YouCare è infatti la prima tecnologia wearable realizzata in tessuto e può essere applicata in tantissimi altri ambiti e per tantissimi altri capi d’abbigliamento e accessori. Pensiamo ad esempio alle suole per le scarpe smart, in grado di raccogliere dati sull’attività quotidiana e sulla postura; o ai pantaloni smart grazie ai quali atleti come runners o saltatori potrebbero leggere informazioni sul lavoro che svolge ciascun muscolo…

Quali e quanti altro capi di abbigliamento smart vedremo in futuro? Sarà una tecnologia appannaggio dei pochi che se la potranno permettere, o dei professionisti di determinati settori (come quello medico e sportivo), o diventerà alla portata di tutti? E – soprattutto – tutti questi dati raccolti sui dettagli più minuziosi delle persone che indossano questi dispositivi… resteranno davvero privati?

LINK UTILI

Altro Su Tecnologia: https://www.developersumo.com/category/tecnologia/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
Le nostre applicazioni: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *