Tecnologia

Assistente digitale genderless e il progresso tecnologico e sociale

Sappiamo molto bene come, con il passare degli anni, molte cose cambiano e prendono nuova forma. Questo non vale soltanto con il progresso tecnologico e scientifico, bensì anche con quello sociale. Infatti, crescendo come popolazione mondiale, impariamo dai nostri errori e cerchiamo di migliorarci a vicenda, per poter creare un ambiente che ci possa permettere di vivere in pace e nel rispetto di tutti. Ovviamente, questo grande passo avanti non può rimaner bloccato a sé o sterile, bensì deve accompagnare ogni lato della nostra società, così che possano essere sfruttati per un buon uso.

Ad esempio, abbiamo fatto dei passi da giganti nella parità dei diritti fra uomini, donne, persone non binarie e, in particolare, nello sviluppo della teoria gender. Questo viene rispecchiato anche nel progresso tecnologico, così come possiamo ammirare grazie a Q. Ma cosa è? Q è il nuovo assistente digitale, che può essere utilizzare per diversi dispositivi elettronici, come i suoi ‘colleghi’ Siri, Cortana e Alexa. Ma le novità di questo nuovo assistente sono le seguenti: Q è il primo assistente digitale vocale genderless. E’ stato presentato per la prima volta in una mostra tecnologica e scientifica ad Austin, in Texas, tramite l’azienda South by Southwest (SXSW), anche se lo strumento in sé è stato sviluppato dall’agenzia VIRTUE, in collaborazione con l’organizzazione Equal AI e il Copenaghen Pride.

Queste associazioni hanno pensato per la prima volta di poter creare un assistente digitale vocale completamente genderless, con una voce che non sia né maschile che femminile. Questo non solo sarebbe utile e specialmente considerevole verso le persone transessuali, genderfluid o non binarie, ma rappresenterebbe quel piccolo passo avanti nella società che ci aiuterebbe a renderci tutti più considerevoli verso l’altro. L’obiettivo delle associazioni è quello di diffondere assistenti vocali come Q in ogni azienda tecnologica, così da rendere questo nuovo mondo più inclusivo.

LINK UTILI

Altro su Tecnologia: https://www.developersumo.com/category/tecnologia/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/?hl=it

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Tecnologia

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *