CCorsi

Cosa rappresenta il Main in C

La funzione main è il punto di ingresso di ogni programma in C. Essa rappresenta il punto in cui viene avviata l’esecuzione del programma. Ogni programma scritto in C ha l’obbligo di un main.

Analizziamo meglio la sintassi di questa funzione. Quando la dichiariamo scriviamo codice similare al seguente:

void main () { }
int main () { }

La tipizzazione dichiarata prima della parola chiave “main” determina il valore di ritorno della suddetta funzione. Dunque, potremmo imporre il tipo di funzione come int, float, void e così via, esso non è importante quando non è di nostro interesse essere a conoscenza del valore restituito dalla funzione main.

Come mai tale funzione prende il nome main. La funzione in questione attribuisce il proprio nome dalla libreria standard del linguaggio C.

All’interno delle parentesi tonde della funzione main possiamo inserire due valori, il primo è il numero degli argomenti da passare ed il secondo sono gli argomenti, gli argomenti sono anche conosciuti come argomenti della riga di comando.

A cosa servono? Immaginate di aver scritto un grosso programma che cambi le proprie funzionalità in base al parametro che li viene fornito, ad esempio se il parametro è uguale ad uno allora avviami il programma che ordina un vettore altrimenti se è uguale a due esegui una calcolatrice.

Un altro caso che personalmente ho potuto testare in tema parametri è stato il seguente: un programma, denominato in questi casi programma padre, dopo l’inserimento di alcuni dati chiamava l’esecuzione un altro programma, denominato programma figlio, passandogli alcuni argomenti e il programma figlio eseguiva delle elaborazioni esclusivamente con i dati che venivano forniti dagli argomenti.

La funzione main ha alcuni aspetti molto importanti da approfondire:

  • Non può essere richiamata da altre funzioni
  • Non implementa la ricorsione, quindi non può richiamare sé stessa
  • Non necessita del comando di return, se l’esecuzione della funzione main verrà completata ritornerà autonomamente 0

LINK UTILI

Altro Sul C: https://www.developersumo.com/c/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/?hl=it
Le nostre App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:C

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *