CorsiJavaScript

Trovare l’indice di un elemento all’interno di un Array in Javascript

Essere a conoscenza della posizione di un elemento all’interno di un array può risultare fondamentale per le funzionalità del vostro programma. La posizione di un elemento all’interno di un array prende il nome di indice.

All’interno dell’array [1,3,5,7,9,11], il numero 1 occupa la posizione numero 0, il numero 3 occupa la posizione 2, e così via. Il conteggio della posizione degli elementi all’interno di un array parte da 0 e non da 1 come comunemente potremmo pensare.

La funzione per poter trovare l’indice all’interno di un array è findIndex. Determinato l’elemento o gli elementi che vogliamo individuare, la funzione ci restituirà un array nel caso nel caso in cui i risultati sono molteplici, altrimenti ci verrà restituita una variabile di tipo numerico.

Nel caso in cui non venga trovato l’elemento all’interno del vettore la funzione restituirà il valore -1, il che indica appunto l’assenza dell’elemento all’interno dell’array.

Se volessimo effettuare determinate operazioni sono nel caso in cui non viene trovato l’indice di un elemento il valore di ritorno “-1” ci risulterà fondamentale. Un esempio pratico di tale procedura è il seguente “Inserisci l’elemento 5 nel vettore solo se non è già presente nell’array”.

Riutilizzando il vettore dell’esempio precedente [1,3,5,7,9,11] , se dovessimo ricercare l’indice dell’elemento 2, il valore restituito sarebbe -1. Contrariamente nel caso del valore 7, l’indice restituito sarà 3.

La sintassi per utilizzare la funzione findIndex è la seguente:

var indice = array.findIndex((val) => { return //CONDIZIONE });

Un esempio completo di come poter applicare la sintassi è il seguente:

var array = [1,2,3,4,5,6,7];
var index = array.findIndex((val) => { return val == 4 });
console.log(index)

In questo caso abbiamo dichiarato il vettore “array” assegnandoli i valori [1,2,3,4,5,6,7]. Successivamente cerchiamo l’indice dell’elemento 4 e lo salviamo all’interno della variabile “index” e terminiamo con la visualizzazione del risultato ottenuto.

Tale sistema può essere applicato anche agli array di JSON. Ad esempio:

var JSON = [
{NOME: 'Francesco', COGNOME: 'Buscicchio'},
{NOME: 'Stella', COGNOME: 'Bruno'},
{NOME: 'Giancarlo', COGNOME: 'Mazzoni'},
{NOME: 'Ivan', COGNOME: 'Capelli'},
]

var index = JSON.findIndex((val) => { return val.COGNOME == "Bruno"})
console.log(index);

In questo caso abbiamo un array di JSON le cui proprietà sono NOME e COGNOME, successivamente alla dichiarazione vogliamo procedere alla ricerca dell’indice dell’elemento il cui valore della proprietà COGNOME è “Bruno”.

LINK UTILI

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Le nostre App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Corsi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *