CorsiJavaScript

E’ necessario imparare il Javascript nel 2022?

Se siete dei programmatori alle prime armi vi starete chiedendo quale sia il linguaggio di programmazione migliore per iniziare, in base agli possibili sbocchi lavoravi oppure in base alla semplicità e velocità con il quale si potrebbe apprendere. Nella lista delle vostre proposte ci sarà indubbiamente il Javascript e vi sarete sicuramente posti il quesito: “E’ necessario imparare il Javascript nel 2022 nonostante sia un linguaggio di programmazione pubblicato nel 1995?” La risposta è indubbiamente SI.

JavaScript puro, ormai non viene più utilizzato quasi in nessun campo se non per fare manutenzione o micro-aggiornamenti in ciò che è stato sviluppato in questo linguaggio. Ci sono però delle sue varianti come le librerie (es. jQuery) e framework (es. Angular) che sono i colossi della programmazione degli ultimi anni e degli anni a venire.

A questo punto è di dovere porsi il quesito “Cosa sono le librerie e i framework Javascript?”. Alcuni di voi avranno sicuramente sentito nominare le principali librerie Javascript come React, JQuery, Vue.

Così come negli altri linguaggi, le librerie ci consentono di ridurre notevolmente la mole di codice da scrivere in quanto hanno al loro interno delle funzioni che tramite un semplice comando eseguono decine o addirittura centinaia di righe di codice nativo del linguaggio.

I framework, spesso, vengono confusi con le librerie ma sono un mondo totalmente differente. Un framework ti fornisce uno scheletro per il tuo progetto che ti consentirà di ridurre notevolmente i tempi di produzione di un software. Alcuni esempi di framework sono React Native utilizzata per lo sviluppo di applicazioni Android ed iOS e Bootstrap, rilasciato da Twitter, utilizzato per la creazione di siti web.

Bisognerebbe cominciare da un Framework o da Javascript? Partiamo dal presupposto che nessuno vieta di utilizzare l’uno piuttosto che l’altro è evidente però che incominciare direttamente da un framework potrebbe indurre lo sviluppatore ad avere importanti lacune di Javascript che non essendo facilmente colmabili lo inducono a scrivere del codice “sporco”.

Se doveste avere quindi molto tempo a disposizione iniziare dal Javascript e poi orientarvi al framework di maggiore preferenza ciò rappresenterebbe per voi la miglior istruzione possibile, tuttavia, se così non fosse iniziare da un Framework come angular non mi renderà di certo delle cattive persone.

LINK UTILI

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/
I nostri Corsi: https://www.developersumo.com/corsi/
Le nostre App su Play Store: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Developer+Sumo

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Corsi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *