Windows

Come sbloccare i PDF protetti da Password

Ci sono tantissimi inconvenienti che possono crearsi, per motivi di lavoro o semplicemente personali, sul nostro pc. In particolare, può capitare spesso che tu possa ricevere o scaricare dei file con informazioni particolari, che però sono bloccati da una qualche password, che viene utilizzata spesso, anche per impedire le modifiche. Nonostante sia un po’ scomodo trovarsi davanti file PDF protetti da password, ci sono tanti numerosi e vari metodi, per poterli sbloccare e aprire. Infatti, ci sono tante scorciatoie, programmi, applicazioni e molto altro, che possono aiutarti a decodificare il file PDF.

Metodi per sbloccare file PDF con password: diverse categorie

Come è stato anticipato prima, ci sono tantissimi metodi per poter sbloccare dei file pdf che sono protetti da password. Ma bisogna precisare, inizialmente, che vi sono due tipi di password per file PDF

  • owner password – che blocca ogni tipo di modifica e stampa del documento
  • user password – senza la quale, non si può aprire il file

Questo influenza anche il processo per bloccare il file PDF. Se infatti con la prima è molto semplice poter ottenere il documento, con la seconda bisogna utilizzare metodi un po’ più ‘forzato’, provando tutte le combinazioni possibili di file, fino ad arrivare a quello giusto.

Ottenere la soluzione giusta per aprire i file PDF protetti da password è molto semplice e può essere ottenuto in diversi modi. Il primo fra questi è attraverso dei programmi per computer completamente gratuiti, in diverse modalità e sistemi operativi. I principali sono

  • QPDF – è un programma open source, disponibile su Windows, MAC e Linux, che consente di sbloccare ogni tipo di file PDF bloccati da owner password, quindi permettendo la stampa o modifica. Basta utilizzare, se si ha come sistema operativo Windows, la stringa ‘qpdf –decrypt input.pdf output.pdf’, con l percorso completo del PDF da sbloccare e del file di output da ottenere. Se invece si utilizza il programma da Mac, bisogna appoggiarsi su Homebrew per il suo utilizzo.
  • PDFCrack – questo è uno dei migliori strumenti, completamente gratuito, per sbloccare eventuali file PDF bloccati, utilizzabile sia da Mac che Windows e sempre a funzione open source.
  • Free PDF Unlocker – questo è un altro programma gratuito, disponibile solo su Windows, che crea una copia del file PDF bloccato in questione, che dovrai caricare sul sito, libera però dalle costrizioni di password e utilizzabile in pochissimo tempo. A differenza degli altri programmi, questo non utilizza stringhe, bensì ha un’interfaccia più semplice per l’utente. Basta infatti fare upload e da lì, con un semplice bottone, si può sbloccare il file.

Un’altra categoria di metodi per sbloccare file PDF protetti da password, è quello di rivolgersi ad alcune piattaforme online. Tramite l’utilizzo di questi siti online, puoi finalmente fare utilizzo gratuitamente di tutte le funzioni, fra cui quella di sblocco dei file PDF. Alcune di queste sono

  • Soda PDF Online
  • iLovePDF

Infine, una delle ultime categorie è quella di scaricare delle applicazioni, da scaricare tramite telefono. Le due opzioni principali per questa categoria sono

  • PDF Utilities – questa applicazione, nata per Android, che ti permette, attraverso un’interfaccia molto semplice e lineare, di poter sbloccare i file in PDF con password.
  • iLovePDF – è disponibile su ogni playstore su telefono, per Android come and iOS e iPadOS. La versione su telefono di questo sito consente l’utilizzo delle stesse funzionalità del sito web, ovvero di sbloccare file PDF coperti da owner password e di visualizzare file PDF bloccati da user password, se si è a conoscenza di quest’ultima. Ha una versione base, gratuita ma ad accesso limitato a 4 attività giornaliere e una versione Premium, a soli 5,99 dollari al mese.

LINK UTILI

Altro su Windows: https://www.developersumo.com/category/windows
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/developer_sumo/

What's your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

You may also like

More in:Windows

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.