INTRODUZIONE

1 – Il linguaggio C
2 – Perché bisogna necessariamente imparare il C?
3 – Strumenti utili per programmare in C

INPUT E OUTPUT

4 – Hello World
5 – Dati in Input

VARIABILI

6 – Le variabili
7 – Operatori Aritmetici
8 – Operatori Logici e di Confronto
9 – Generare un Numero Casuale
10 – Dichiarare una variabile come costante
11 – L‘enumerazione – Analisi ed Utilizzo

CONTROLLI CONDIZIONALI

12 – Controlli Condizionali – IF ELSE
13 – Ciclo While
14 – Ciclo Do-While
15 – Ciclo For
16 – Switch Case

STRINGHE

17 – Acquisire e Stampare Stringhe
18 – Concatenare Due Stringhe
19 – Confrontare Due Stringhe
20 – Copiare una Stringa
21 – Convertire un stringa in Maiuscolo o Minuscolo

GLI ARRAY

22 – Gli Array
23 – Ordinamento di un vettore con Bubble Sort
24 – Ordinamento di un vettore con Selection Sort
25 – Ordinamento di un vettore con Insertion Sort
26 – La media di un vettore in C
27 – Caricamento e Stampa di una Matrice
28 – Ordinamento di una Matrice con Bubble Sort
29 – Somma tra due Matrici
30 – Prodotto tra due Matrici
31 – Trasporre una Matrice

FUNZIONI

32 – Le funzioni

PUNTATORI

33 – Studio dei Puntatori

FILE

34 – Creare, Leggere e Scrivere un File di Testo

EXTRA

35 – Formattare il testo in C
36 – Come convertire le variabili
37 – Le sequenze di escape
38 – Come cambiare i colori dello sfondo e del testo in C
39 – Quale linguaggio derivante dal C si dovrebbe apprendere
40 – Cosa rappresenta il Main in C

ESERCIZI

1 – Come trovare il massimo fra tre numeri
2 – Come controllare se un anno è bisestile
3 – Scoprire se un numero è primo
4 – Tavola pitagorica
5 – Creare un menu di scelta
5 – Esercizio con gli Array
6 – Array con numeri Pari e Dispari
7 – Array con soli numeri positivi
8 – Valore Massimo e Minimo in un Vettore
9 – Ricerca Elementi Uguali in un Vettore
10 – Stampare gli ultime tre valori di un Vettore di N elementi
11 – Inserire in un vettore gli elementi multipli del 5
12 – Ricerca di un elemento in un Vettore
13 – Ricerca di un elemento in una Matrice
14 – Creare un generatore di Password
15 – Risolvere equazioni di secondo grado
16 – Successione di Fibonacci
17 – Crivello di Erastotene